Tutti i video di Nonna Viviana - Biblioteca San Giorgio di Pistoia


"Ti spiego la San Giorgio a modo mio".Quando noi di Lotrek siamo stati coinvolti nel progetto della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, sia io che Stefano avevamo capito che per fare un ottimo lavoro ci sarebbe voluta un'idea ottima. Ci era stato chiesto di descrivere ogni sala della Biblioteca più grande della Toscana in modo leggero, con un linguaggio giovane e non istituzionale.

Nonna Viviana con tutti i suoi splendidi 77 anni, fare questa cosa con lei è stata una delle cose più belle e importanti della mia vita, così avrò sempre un ricordo della mia non eterna Nonna!
Erano i giorni in cui ci eravamo imbattuti nel video dello "Switch Off", un messaggio promozionale della regione Toscana che informava i cittadini del passaggio al digitale sfruttando una simpatica nonna toscana un po' impacciata.
Qui sotto potete vedere il video di Francesco Faralli.



Che dire, l'idea ci è piaciuta ma sapevamo anche altrettanto bene che fare 11 sketch, 1 per ogni sala da riprendere,  di poco più di un minuto con il solito personaggio sarebbe stato decisamente pesante. Inoltre c'era la volontà da parte nostra di mostrare i bellissimi spazi della Biblioteca San Giorgio di Pistoia. 

L'idea della nonna era comunque intrigante, in quanto portatrice di sani valori, quei principi rustici, grezzi, naturali e per questo genuini. Non volevamo coinvolgere ne giovani ne attori più o meno professionisti, abbiamo pensato a come la Biblioteca San Giorgio di Pistoia potesse essere raccontata da tutti, dai più grandi ai più piccini insomma!

E chi meglio di una nonna per spiegarci una parte di tutte le favolose cose che si possono fare all'interno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia? Nonna Viviana è apparsa potente in noi, ci ha conquistato, ci ha fatto ridere e anche pensare. Pensare alla meraviglia che una persona della sua età (77) può provare visitando un posto per tutti e di tutti che ai suoi tempi non sarebbe mai potuto esistere.

Noi ci siamo divertiti, abbiamo imparato anche tanto, come ad esempio che dalla semplicità e dalla naturalezza nascono le cose migliori, e che si dovrebbe iniziare a ripensare un po' il modo di vivere di tutti noi. Qui sotto trovate tutti e gli 11 video di "Ti Spiego la San Giorgio a modo mio". Realizzati da noi di Lotrek con il prezioso aiuto di collaboratori che menzioneremo in fondo ai video. 

Potete trovare tutti i video su youtube e sulla pagina facebook di Nonna Viviana e ovviamente sul sito della Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Buona Visione!!! Clicca qui per continuare>>>



  • Partiamo dal primo: e ricordatevi che il lunedì mattina la biblioteca è chiuso!!!

  • San Giorgio Ragazzi + Zona Holden

  • Saletta Cinema Ragazzi


  • Edicola + Sala Letture Diverse

  • Passiamo al Primo Piano: Sala Dipartimenti

  • Saletta Piero Bigongiari! (Piero o Pietro? Nonna che dici?)
  • Sala Ippolito Desideri

  • Andiamo all'ultimo piano e partiamo dalla Mediateca

  • Proseguiamo con l'Home Theatre

  • La mitica Sala Corsi, il mio sketch preferito in assoluto!


  • E per finire... Centro di Documentazione!!!

Eccoci qua! i video sono finiti (per ora). Abbiamo scelto la versione con i sottotitoli perché ci piace l'accessibilità e perché è abbastanza divertente vedere il contrasto tra un italiano più o meno delicato e quello di Nonna Viviana. Spero che il risultato sia stato di vostro gradimento, e ci piacerebbe conoscere anche i vostri commenti, specialmente da chi si intende di corti e video in generale. Siamo giovani e quindi sempre pronti ad ascoltare e a migliorare! Yeahhhh

Un ringraziamento a:

Maria Stella Rasetti, con la sua solarità ci ha sempre sostenuti senza intralciare il nostro lavoro, viva la carta bianca!
Alessandra Giovannini, dalla sua critica esigente abbiamo imparato a limare gli spigoli e a correggere il tiro
Fabrizio Caligaris, disponibile fino all'estremo e sempre pronto ad assisterci in tutto e per tutto!
Tutto lo staff della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, come Cristina, Martino, Marcello, Sandra e tanti altri! grazie a tutti!

I video sono stati realizzati da:
Sceneggiatura: Filippo Gruni
Riprese: Stefano Bizzarri
Regia: Stefano Bizzarri e Filippo Gruni
Montaggio: Stefano Bizzarri
Attrice: Nonna Viviana
Voce Maschile: Marzio Pacini
Trucco, parucco e assistenza: Rachele Verniani e Alice Gruni
Implementazione pagina web sul sito della San Giorgio: Marco Bellomo
Ringraziamo anche tutti i ragazzi che hanno partecipato attivamente agli sketch! Matteo (San Giorgio Ragazzi) Dragana (Sala dipartimenti) Alessio (Centro Documentazione) e tutti gli altri ripresi di "sghimbescio".

Per le riprese abbiamo usato:
Canon 5D + Obiettivo 24-70mm Canon serie L
HD-Hero Go pro
Final Cut Pro
Garage Band
e altri software stravaganti...

Per mettere un "mi piace" alla pagina di Nonna Viviana... basta che tu clicci qui!

A Presto! e fateci sapere cosa ne pensate!
Filippo

Commenti

Post più popolari